Ad hoc (rete)
Un tipo di rete senza fili in cui le periferiche comunicano direttamente tra loro anziché attraverso un WAP (Wireless Access Point, punto di accesso senza fili). Le reti ad hoc in genere sono piccole e semplici (ad esempio, due PC senza fili o un PC senza fili e una stampante senza fili). Le prestazioni su questi tipi di rete possono peggiorare se la rete comprende più di sei periferiche. Le reti ad hoc sono note anche come reti peer-to-peer, stazioni IBSS (Independent Basic Service Station) o reti senza fili a collegamento diretto.
ARP
Acronimo di Address Resolution Protocol. Protocollo TCP/IP utilizzato per convertire un indirizzo IP in un indirizzo fisico (denominato indirizzo DLC), ad esempio un indirizzo Ethernet. Per richiedere un indirizzo fisico, l'host invia una richiesta ARP sulla rete TCP/IP. L'host in rete con l'indirizzo IP nella richiesta risponde con l'indirizzo hardware fisico.
Autenticazione
L'autenticazione è una strategia di sicurezza per le reti senza fili. Su una rete con autenticazione le periferiche utilizzano una chiave condivisa come password e comunicano solo con le periferiche che conoscono la chiave. A differenza della crittografia WEP, l'autenticazione non crittografa i dati inviati tra periferiche senza fili ma può essere utilizzata in combinazione con la crittografia WEP. Le chiavi di autenticazione e le chiavi WEP possono essere identiche.
Bindery
Un bindery è un database Novell NetWare utilizzato esclusivamente dai file server NetWare 3.x e può essere emulato dai file server NetWare 4.x e 5.0. Il bindery si caratterizza per il fatto di essere un database a struttura piatta contenente oggetti che rappresentano le risorse di rete, ad esempio le stampanti. In NetWare 4.x è stato progettato un database gerarchico (Novell Directory Services o NDS) per sostituire il bindery.
BootP
Protocollo di bootstrap utilizzato per scaricare automaticamente un indirizzo IP e altri parametri TCP/IP da un server di rete. Quando la stampante (o periferica All-in-One) è accesa, il server di stampa HP Jetdirect invia una richiesta di avvio. Se è stato configurato correttamente un server BootP, questo trasmette i parametri al server di stampa Jetdirect attraverso la rete. Vedere anche DHCP.
Cavo USB
Un cavo USB (Universal Serial Bus) è un cavo a collegamento diretto comune.
Chiave già condivisa
Viene utilizzata per avviare il processo di autenticazione EAP/PSK che utilizza WPA per garantire una migliore sicurezza dell'accesso alla rete.
Chiave WEP
Una chiave WEP, o "chiave di crittografia", è una sequenza di caratteri alfanumerici o cifre esadecimali. Dopo aver creato una chiave WEP, è necessario ricordarla o memorizzarla in una posizione sicura. È possibile che non si riesca a recuperare una chiave WEP persa. Una chiave WEP ha una lunghezza di 64 o di 128 bit. I primi 24 bit della chiave vengono forniti automaticamente. I rimanenti bit (40 per le chiavi a 64 bit o 104 per le chiavi a 128 bit) vengono forniti dalla persona che crea la chiave.
Per creare una chiave WEP, immettere i dati riportati di seguito in base al tipo di chiave WEP (alfanumerica o esadecimale) e al numero di bit che contiene.
Tipo | Bit | Immettere una stringa di... |
---|---|---|
alfanumerica | 64 | Cinque caratteri alfanumerici |
128 | Tredici caratteri alfanumerici | |
esadecimale | 64 | Dieci cifre esadecimali |
128 | Ventisei cifre esadecimali |
Contesto NDS
Il contesto NDS (Novell Directory Services) di un oggetto è il nome del percorso (o posizione) dell'oggetto in un albero di directory NDS. Analogamente a una struttura di directory, sottodirectory e file, il contesto di un oggetto NDS specifica una gerarchia di oggetti container in cui si trova l'oggetto stesso. La differenza sta nel fatto che il percorso di un oggetto NDS di solito viene specificato dall'oggetto stesso alla radice dell'albero di directory. Quando si immette il contesto di un oggetto, è possibile utilizzare un formato con o senza indicazione del tipo.
Ad esempio, se il contesto della stampante stampante è reparto.società:
Convenzioni di denominazione, nome di condivisione
In base alle raccomandazioni Microsoft, i nomi sono limitati a caratteri ASCII a 7 bit (i primi 127 caratteri). Non sono ammessi spazi. Attenersi alle seguenti istruzioni:
Convenzioni di denominazione, oggetti NetWare
Questa utility limita i nomi degli oggetti NetWare server di stampa, stampante e coda di stampa ai caratteri ASCII a 7 bit (i primi 127). Attenersi alle seguenti istruzioni:
I nomi delle code di stampa non possono superare i 47 caratteri.
Convenzioni di denominazione, stampante
Per assegnare un nome a una stampante (o periferica All-in-One), attenersi alle seguenti istruzioni:
Condivisione di stampanti
La condivisione delle stampanti consente ad altri utenti della rete di stampare sulla stampante tramite il computer dell'utente. Questa utility di installazione supporta la condivisione delle stampanti solo in ambiente Windows 2000 e Windows NT 4.0. Per consentire la condivisione delle stampanti, è necessario che nel sistema sia abilitato il servizio server. Selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
DHCP
Acronimo di Dynamic Host Configuration Protocol. Protocollo che, in modo simile a BootP, scarica automaticamente un indirizzo IP da un server di rete. Tuttavia, un server DHCP gestisce un pool di indirizzi IP che assegna dinamicamente alle periferiche che li richiedono, assegnando solo un indirizzo IP temporaneo al server di stampa. Quando la stampante (o periferica All-in-One) viene spenta e riaccesa, non esistono garanzie che al server di stampa Jetdirect venga assegnato sempre lo stesso indirizzo IP, anche se il server DHCP cerca di ripetere l'assegnazione.
Driver
Vedere Driver della stampante, PCL o PostScript.
Driver della stampante
Un programma che controlla una stampante. Quando si stampa un documento, il driver della stampante invia i dati alla stampante tramite i comandi di controllo corretti. La maggior parte dei sistemi operativi attuali è dotata di driver per i tipi di stampante più comuni, che devono comunque essere installati per potere utilizzare la stampante. È inoltre possibile scaricare driver aggiornati dal sito Web del produttore della stampante. Vedere PCL o PostScript.
Driver della stampante PCL
Adatto alla stampa di tipo generico. È adatto in particolare per applicazioni di elaborazione testi, fogli di calcolo e presentazioni (ad esempio Word, Excel e PowerPoint).
Driver della stampante PostScript
Adatto alla stampa di tipo specialistico. È adatto in particolare per il desktop publishing e per applicazioni che prevedono un ampio utilizzo della grafica (ad esempio, Photoshop, PageMaker e FrameMaker).
EAP/PSK
Il metodo EAP/PSK (Extensible Authentication Protocol/Pre-Shared Key, protocollo di autenticazione estensibile/chiave già condivisa) è un protocollo generico per l'autenticazione che supporta il metodo di autenticazione Chiave già condivisa.
File CAB
File cabinet. Un file CAB ha l'estensione .cab ed è un file singolo creato per contenere una serie di file compressi.
File INF
Un file INF ha l'estensione .inf e contiene informazioni relative a una periferica. Indica al programma di installazione il nome della periferica, quali file devono essere copiati e in quale posizione.
Frase password
Una combinazione di numeri, caratteri e simboli che genera una chiave già condivisa da utilizzare a scopo di autenticazione.
Gateway
Un gateway è un router o un computer che connette due reti eterogenee (ad esempio, con diversi protocolli di comunicazione, formattazione dei dati, struttura o architettura). Quando le reti sono suddivise in sottoreti, i gateway vengono spesso utilizzati per isolare una sottorete da un'altra e controllare così il traffico di rete.
Nelle reti TCP/IP ogni periferica di rete è spesso configurata con l'indirizzo IP del gateway più vicino. Se sulla rete non esistono gateway, in genere viene utilizzato l'indirizzo IP del computer in uso.
Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di stampanti su reti IP di grandi dimensioni.
Per informazioni sulle reti senza fili, vedere WAP (Wireless Access Point, punto di accesso senza fili).
Gateway predefinito
Vedere Gateway.
Hub di rete senza fili
Vedere WAP (Wireless Access Point, punto di accesso senza fili).
Impostazioni predefinite, HP Jetdirect
Vedere Riavvio hardware.
Incapsulamento IPX e tipi di frame
IPX è un protocollo a livello di rete e pertanto deve essere trasportato (o incapsulato) da un protocollo di collegamento dati. I protocolli di collegamento dati accettano diversi tipi di frame; la differenza tra i tipi di frame consiste nel modo in cui è definito ciascun campo all'interno di un frame.
Per i server di stampa HP Jetdirect utilizzati su una rete Novell NetWare in modalità server delle code di stampa, è necessario configurare un tipo di frame specifico. Se il server di stampa HP Jetdirect è impostato su FRAME TYPE = AUTO (impostazione predefinita), verrà configurato automaticamente in base al primo tipo di frame rilevato. Il tipo di frame del server di stampa HP Jetdirect può essere impostato anche manualmente, ad esempio, tramite il pannello di controllo di una stampante, Telnet, un server Web incorporato o un software di gestione.
Per i server di stampa HP Jetdirect che utilizzano la stampa in modalità diretta (peer-to-peer), sulla rete è possibile utilizzare diversi tipi di frame, purché il server di stampa sia impostato su FRAME TYPE = AUTO e non sia stato automaticamente riconfigurato per un determinato tipo di frame Novell NetWare sulla stessa rete.
Indirizzo hardware
Vedere Indirizzo hardware LAN, MAC o di stazione
Indirizzo hardware LAN, MAC o di stazione
Un indirizzo hardware, noto anche come indirizzo MAC (Media Access Control) o di stazione, è un indirizzo a livello di collegamento che identifica in modo univoco ogni nodo o periferica di una rete. In base agli standard di rete IEEE 802.3, questo indirizzo è costituito da un numero esadecimale a 12 cifre (ad esempio, 001083123ABC). L'indirizzo hardware è assegnato dal fornitore della periferica.
A ciascun server di stampa HP Jetdirect viene assegnato un indirizzo hardware univoco. È possibile determinare l'indirizzo hardware del server di stampa HP Jetdirect stampando una pagina di prova di HP Jetdirect. Nei server di stampa HP Jetdirect esterni l'indirizzo è riportato anche su un'etichetta applicata al server di stampa.
Indirizzo IP
Indirizzo del protocollo Internet. Un indirizzo IP identifica in modo univoco ogni periferica di una rete TCP/IP e viene assegnato da un amministratore di rete. È costituito da un numero a 4 byte (32 bit) nel formato n.n.n.n, dove n rappresenta un numero compreso tra 0 e 255, e in genere viene assegnato da un amministratore di rete.
Se un server di stampa HP Jetdirect viene acceso e non viene configurato con un indirizzo IP valido entro due minuti, viene assegnato automaticamente un indirizzo IP predefinito (192.0.0.192). È possibile che l'indirizzo IP predefinito non sia valido per una determinata rete, ma può essere utilizzato per identificare una nuova stampante (o periferica All-in-One). Per un funzionamento corretto su una rete TCP/IP è tuttavia necessario assegnare un indirizzo IP valido. In presenza di più stampanti con l'indirizzo predefinito, per identificare quella corretta è necessario controllare l'indirizzo hardware.
Indirizzo IPX
Indirizzo Internet Packet Exchange. Un indirizzo IPX identifica in modo univoco una periferica su una rete IPX/SPX. Un indirizzo IPX è costituito da un numero di rete e dall'indirizzo hardware LAN della periferica (ad esempio, 00012345:001083AA42B7).
Per le stampanti collegate tramite HP Jetdirect, un indirizzo IPX viene configurato automaticamente quando la periferica viene collegata alla rete e accesa.
Infrastruttura (rete di)
Tipo di rete senza fili in cui le periferiche comunicano tra loro tramite un WAP (Wireless Access Point, punto di accesso senza fili), ad esempio un hub di rete, un router o un gateway.
Maschera di sottorete
La maschera di sottorete è il meccanismo utilizzato per suddividere una rete TCP/IP in sottoreti, qualora venga utilizzata questa suddivisione. La suddivisione in sottoreti consente di utilizzare in modo più efficiente le reti di grandi dimensioni. Il formato di una maschera di sottorete è simile a quello di un indirizzo IP, ossia n.n.n.n, dove n è un numero compreso tra 0 e 255. Se non è stata assegnata una maschera di sottorete, di solito viene utilizzata quella assegnata al computer in uso.
Quando viene applicata a un indirizzo IP, la maschera di sottorete specifica la parte dell'indirizzo IP utilizzata per identificare la rete/sottorete e la parte utilizzata per identificare i singoli nodi host.
Modalità di comunicazione
La modalità di comunicazione descrive il tipo di rete e i protocolli (TCP/IP o IPX/SPX) utilizzati per eseguire la stampa su una determinata stampante.
Modalità diretta
Vedere Modalità diretta IPX.
Modalità diretta IPX
Ciascun computer client viene impostato per stampare direttamente su una stampante (o periferica All-in-One). Non viene utilizzato un server dedicato per controllare i processi di stampa sulla stampante.
Modalità server delle code di stampa
In questa modalità il server di stampa HP Jetdirect svolge le funzioni del server di stampa Novell NetWare. Il server di stampa HP Jetdirect accede alle code di stampa su un server NetWare e copia i processi di stampa sulla stampante. Non è necessario un computer dedicato che esegua il software del server di stampa Novell NetWare.
Modalità Stampante remota
Nella modalità Stampante remota le funzioni del server di stampa Novell NetWare sono svolte da un computer, mentre il server di stampa HP Jetdirect funge da semplice stampante, mantenendo un collegamento aperto con il server di stampa NetWare. Il server di stampa NetWare, su cui è in esecuzione il software proprietario, invia i processi di stampa alla stampante.
NDS
Acronimo di Novell Directory Services. NDS è un database relazionale che organizza in modo logico le risorse di rete come oggetti in una struttura ad albero gerarchica. Se si dispone dei diritti appropriati, è possibile accedere alle risorse di rete indipendentemente dalla loro posizione fisica. NDS è stato progettato per sostituire il bindery Novell.
Nome di comunità SNMP
Un nome di comunità SNMP è una password che deve essere fornita quando si utilizza SNMP per apportare una modifica alla configurazione della stampante. Se la stampante selezionata (o periferica All-in-One) è stata protetta da un nome di comunità SNMP o da una password Jetdirect, viene richiesto di immettere il nome di comunità. I nomi di comunità validi possono avere una lunghezza massima di 255 caratteri.
Nota: la richiesta viene effettuata solo se è stato assegnato un nome di comunità SNMP non predefinito. Il nome di comunità SNMP può essere assegnato da un amministratore di rete utilizzando un'applicazione di gestione (ad esempio, HP Web Jetadmin) o altri strumenti.
Nome di rete (SSID)
Un nome di rete è una stringa di caratteri alfanumerici che fornisce il controllo dell'accesso di base a una rete senza fili. Un nome di rete è noto anche come "identificatore del set di servizi" o "SSID".
Nome host IP
Un nome host IP è un nome di facile identificazione che può essere utilizzato al posto dell'indirizzo IP della stampante. Può essere utilizzato nei casi in cui è stato impostato sulla rete un server dei nomi per associare i nomi host ai corrispondenti indirizzi IP. Se è stato assegnato e configurato sulla stampante un nome host (ad esempio stampante1.marketing.com), questo nome può essere specificato per identificare la stampante.
Nome porta
La finestra di dialogo Nome porta viene visualizzata solo in Windows NT e Windows 2000, se non è stata selezionata l'opzione "Usa nome porta predefinito" nella finestra di dialogo Imposta modalità di comunicazione in rete e se è selezionata la modalità di comunicazione IP o IPX.
È possibile specificare il nome della porta di rete da creare per la stampante che si sta installando. Il nome della porta è utilizzato per identificare la porta nelle proprietà della stampante.
I nomi di porta validi possono avere una lunghezza massima di 63 caratteri e possono contenere qualsiasi carattere. Il nome della porta deve essere univoco nel PC. Tale nome viene visualizzato nella schermata di riepilogo e nella pagina di prova.
Nome stampante
Immettere un nome per la stampante utilizzando le convenzioni di denominazione delle stampanti appropriate. Questo nome verrà utilizzato per identificare l’icona della stampante visualizzata nella cartella Stampanti del sistema. Per visualizzare la cartella Stampanti, fare clic su Avvio/Start sul desktop di Windows, selezionare Impostazioni, quindi fare clic su Stampanti.
Oggetto coda di stampa
Una coda di stampa memorizza i processi fino a quando un server di stampa non li trasferisce a una stampante. Questi oggetti sono rappresentazioni logiche delle code di stampa e vengono utilizzati per gestire informazioni sulle proprietà della coda di stampa, ad esempio, i server di stampa e le stampanti ad essa associati.
Oggetto (NDS)
Un oggetto è una struttura NDS in cui sono memorizzate informazioni sulle caratteristiche di una risorsa di rete. Un oggetto può rappresentare un elemento fisico (ad esempio, un utente o una stampante) oppure un elemento logico (ad esempio, un gruppo o una coda di stampa). Gli oggetti NDS contribuiscono all'organizzazione e alla gestione di altri oggetti.
Oggetto server di stampa
I server di stampa sono computer o periferiche, ad esempio i server di stampa HP Jetdirect, la cui funzione consiste nel recupero dei processi di stampa nello spooler della coda di stampa e nel relativo trasferimento alle stampanti. Gli oggetti server di stampa sono rappresentazioni logiche dei server di stampa e vengono utilizzati per gestire informazioni sulle proprietà del server di stampa, ad esempio le stampanti da servire.
Oggetto stampante
Nelle reti Novell NetWare gli oggetti stampante sono rappresentazioni logiche di stampanti fisiche e vengono utilizzati per gestire le informazioni sulle proprietà della stampante (ad esempio, le code di stampa da servire). Su una rete NDS NetWare è necessario creare un oggetto stampante per ogni stampante.
Password Jetdirect
Una password Jetdirect è assegnata dall'amministratore di rete per limitare l'accesso ai parametri di configurazione sul server di stampa HP Jetdirect. Le password Jetdirect vengono assegnate utilizzando un'applicazione per la gestione della rete (ad esempio, HP Web Jetadmin) o altri strumenti.
Peer-to-peer (stampa)
Vedere Modalità diretta IPX.
PING
Acronimo di Packet Internet Groper. PING è un'utility che consente di determinare se un indirizzo IP specifico è accessibile. Questa utility invia un pacchetto all'indirizzo specificato e attende la risposta. L'utility PING viene utilizzata principalmente per risolvere i problemi di collegamento a Internet. Sono disponibili molte utility PING freeware e shareware per personal computer.
Profilo senza fili
Un profilo senza fili è un insieme di impostazioni di rete senza fili valide per una particolare rete senza fili. Ad esempio, una scheda LAN senza fili può avere un profilo per una rete domestica e un altro profilo per una rete aziendale. Quando si installa una periferica su una rete, assicurarsi di selezionare il profilo appropriato.
Rete locale
Una rete locale è una rete che non si estende oltre i router o i gateway. Se il computer e la stampante (o periferica All-in-One) sono collegati a una rete locale, sono collegati allo stesso segmento di cavo di rete.
Rete peer-to-peer
Vedere Ad hoc (rete).
Riavvio hardware
Prima di eseguire un riavvio hardware, si consiglia di stampare una pagina di prova per la stampante e il server di stampa Jetdirect.
Per ripristinare le impostazioni predefinite dei server di stampa esterni HP Jetdirect, scollegare il cavo di alimentazione, quindi premere il pulsante di prova sul server di stampa mentre si ricollega il relativo cavo di alimentazione. Attendere che il server di stampa venga reinizializzato.
Per ripristinare i server di stampa interni di HP Jetdirect, eseguire un riavvio hardware della stampante (o periferica All-in-One) e attendere la reinizializzazione del server di stampa. Per la maggior parte dei modelli di stampante HP LaserJet, premere il pulsante di continuazione sul pannello di controllo della stampante durante la procedura di accensione. Per le altre stampanti, consultare i rispettivi manuali.
ATTENZIONE: il ripristino della stampante può causare la cancellazione di tutte le impostazioni.
Router
Per informazioni sulle reti senza fili, vedere WAP (Wireless Access Point, punto di accesso senza fili).
Server dei nomi
Un server dei nomi è un computer utilizzato sulla rete per associare (o risolvere) i nomi host (nomi di computer o server di stampa) a indirizzi IP. Esempi di server dei nomi sono DNS (Domain Name System) e WINS (Windows Internet Name Service).
Server di stampa
Vedere Server di stampa HP Jetdirect.
Server di stampa HP Jetdirect
I server di stampa HP Jetdirect sono accessori di rete Hewlett-Packard che consentono di connettere le stampanti direttamente a una rete. Le connessioni di rete dirette garantiscono flessibilità di posizione e prestazioni ottimali della stampante (o periferica All-in-One).
Le schede per server di stampa interni HP Jetdirect sono utilizzate con stampanti HP dotate di alloggiamenti di input/output. Alcuni server di stampa esterni HP Jetdirect possono essere utilizzati con quasi tutte le stampanti dotate di una porta parallela, mentre altri server di stampa HP Jetdirect possono essere utilizzati con quasi tutte le stampanti dotate di una porta USB. Entrambi i tipi di server di stampa supportano tutte le topologie e i protocolli di rete più diffusi.
Server di stampa Jetdirect
Vedere Server di stampa HP Jetdirect.
Sottorete
Una parte di rete che utilizza un componente di indirizzo comune. Nelle reti TCP/IP le sottoreti sono definite come tutte le periferiche i cui indirizzi IP utilizzano lo stesso prefisso. Ad esempio, tutte le periferiche con indirizzi IP che iniziano con 100.100.100. fanno parte della stessa sottorete. La divisione di una rete in sottoreti presenta dei vantaggi sia in termini di sicurezza che di prestazioni. Le reti IP vengono suddivise tramite una maschera di sottorete.
Stampa client-server
I computer client inviano i processi di stampa a server dedicati che controllano l'utilizzo di ciascuna stampante (o periferica All-in-One).
Stampa di una pagina di prova HP Jetdirect
Per istruzioni sulla stampa di una pagina di prova HP Jetdirect, consultare la guida all'installazione dell'hardware HP Jetdirect o la documentazione della stampante. Per i server di stampa HP Jetdirect esterni, premere e rilasciare il pulsante di prova sul server di stampa.
Volume NetWare
I volumi sono partizioni logiche formattate per essere utilizzate al livello più alto di un file system NetWare. I server NetWare si suddividono in uno o più volumi, ciascuno dei quali può essere a sua volta suddiviso in directory contenenti sottodirectory o file. Per gli utenti un volume è paragonabile a un disco rigido di un sistema autonomo. In NetWare NDS un volume può trovarsi interamente su un disco rigido oppure può essere suddiviso su più dischi rigidi.
WAP (Wireless Access Point, punto di accesso senza fili)
Un WAP è una periferica attraverso la quale comunicano le periferiche (ad esempio, computer e stampanti) di una rete senza fili di infrastruttura. Un WAP è denominato anche "stazione di base".
WEP
WEP (Wired Equivalent Privacy) fornisce la sicurezza crittografando i dati inviati tramite onde radio da una periferica senza fili a un'altra. WEP codifica i dati inviati attraverso la rete rendendoli incomprensibili per chi origlia. Solo le periferiche che condividono le impostazioni WEP della stampante possono comunicare con la stampante.
WPA (Wi-Fi Protected Access, accesso protetto Wi-Fi)
Standard Wi-Fi sviluppato per estendere le funzioni di sicurezza offerte dal protocollo WEP. WPA offre crittografia dati avanzata e utilizza il protocollo EAP/PSK per l'autenticazione.